Profumi

Migliori profumi equivalenti

Mai sentito parlare di profumi equivalenti? Si tratta di prodotti pensati per avere una fragranza in tutto e per tutto uguale a quella di altre essenze blasonate, ma confezionati in bottigliette prive di marchio. A volte invece sui flaconi campeggia un nome o un logo che in qualche modo è semplice associare a quelli originali. In poche parole quindi si ha a che fare con delle imitazioni dichiarate ma di lusso.

Non pensate infatti che acquistare un profumo del genere significhi comprare un prodotto di qualità scadente, anzi. Non soltanto l’odore, ma anche la fattura dell’articolo è del tutto uguale agli originali. Capita a volte anche che la persistenza di queste fragranze sia più duratura di quanto non accada acquistando costose essenze brandizzate.

Insomma: il profumo equivalente è un profumo alla portata di tutti perché il suo prezzo di vendita è quasi sempre più che abbordabile, ma che comunque non ha niente da invidiare a prodotti di livello. Nelle prossime righe troverete qualche utile consiglio per gli acquisti.

Paco Rabanne XS

Paco Rabanne XS (edizione 2018) è un prodotto ispirato al Creed Himalaya, un profumo maschile che ha fatto storia. Il flacone di quest’ultimo, interamente argentato, richiama alla mente le cime della nota catena montuosa. La scelta è azzeccatissima, soprattutto se si tiene conto del fatto che la fragranza vuole trasmettere una piacevole sensazione fredda.

Quello qui in esame è un profumo prettamente estivo, rinfrescante ed inebriante. Lo caratterizza un perfetto miscuglio di note fredde (il muschio per esempio), fresche (l’immancabile agrumato) ed orientali (l’ottimo sandalo).

L’imitazione è perfettamente riuscita ed il prodotto può dirsi di buona qualità sotto tutti i punti di vista.

Lalique pour homme

Lalique pour homme è l’imitazione meglio riuscita del più noto e blasonato Bois du Portugal. Se volessimo identificarne il grado di similarità dovremmo infatti orientarci su un buon 90%.

In entrambi i casi acquistando questi prodotti sceglierete di indossare una fragranza tipicamente maschile in cui gli aromi del sandalo e della lavanda si uniscono in un perfetto connubio.

Byzantium

Byzantium ricorda da vicino un prodotto della linea Tesori d’OrienteSweet Oriental Dream. Si tratta di un articolo che rimanda un po’ alle note del borotalco e che ha però anche un aroma vagamente orientaleggiante. Nell’insieme la fragranza è molto dolce, piacevole e sensuale.

Il profumo equivalente qui in esame ha un costo davvero irrisorio e, a parere di molti esperti, è qualitativamente superiore rispetto all’originale.

Tabac Rouge di Phaedon

Avete presente Tobacco Vanille, quello splendido profumo unisex la cui persistenza è garantita sulla pelle per ore ed ore? Bene, Tabac Rouge di Phaedon ne è la quasi perfetta imitazione.

La fragranza si caratterizza per una particolare dolcezza accentuata dalla presenza della vaniglia e di una manciata di frutta fresca essiccata. Non mancano poi le note del cioccolato e persino di qualche spezia natalizia. Si tratta di un prodotto di altissima qualità che, non a caso, ha un costo discretamente elevato per essere un’imitazione.

Volete conoscere un trucchetto? Spruzzando sulla stessa porzione di pelle l’Eaudes Baux de l’Occitaine ed il Pipe Tobacco di Demeter otterrete praticamente lo stesso effetto!

Armaf Club de nuit/ Lidl Suddenly Madame Glamour

Questa volta sono due i profumi equivalenti che più ricordano l’originale: Armaf Club de nuit e Lidl Suddenly Madame Glamour. A quale blasonatissima fragranza ci riferiamo? Al top del top: Chanel n°5.

Si tratta di un profumo molto elegante, adatto più che altro alle donne non più giovanissime ed in qualche modo capace di evocare alla mente un’immagine molto sensuale: sarà colpa di Marilyn Monroe?

Un piccolo suggerimento

I profumi equivalenti, come abbiamo già detto, sono spesso dei prodotti di altissima qualità. Ciò è vero soprattutto nel caso di fragranze di livello, essenze che in qualche modo sono comunque firmate dai laboratori o dagli esperti che le hanno ricreate.

Esse, per quanto sicuramente più economiche rispetto agli originali, tranne rare eccezioni non sono comunque abbordabilissime. Diffidate perciò dei prodotti troppo economici o dei profumi di dubbia provenienza: oltre ad essere scadenti, potrebbero in qualche modo rivelarsi persino pericolosi dato che la pelle assorbe ciò che le cade addosso.