profumi orientali

Migliori profumi orientali

Anche i meno esperti nel settore sentendo parlare di profumo orientale penserebbero subito ad una fragranza dolce e sensuale. Quello che forse i poco ferrati in materia non sanno è che queste essenze sono talmente caratteristiche e talmente intriganti che si è pensato di raggrupparle in una famiglia a sé stante, quella dei cosiddetti profumi ambrati.

Identikit del perfetto profumo orientale

Ma quali sono le note che contraddistinguono tali fragranze? Beh, sicuramente l’ambra grigia, ben diversa dall’ambra gialla. A questo elemento si aggregano spesso delle fragranze legnose quali il sandalo ed il patchouli, delle resine vegetali, come il labdano ed il benzoino, l’immancabile vaniglia ed una gran varietà di spezie (dal pepe rosa alla cannella, dal coriandolo al cardamomo passando per i chiodi di garofano).

Consigli per gli acquisti: Armani Code Pour Homme

Armani Code Pour Homme è una travolgente eau de toilette, il profumo orientale maschile per eccellenza. Esso comunica un’idea di eleganza e sensualità, di purezza e brio.

Le note di testa di questa squisita fragranza sono da ricercarsi negli agrumi, bergamotto, limone e cedro su tutti. Ad esse si uniscono quindi le note di cuore, ossia i fiori d’olivo, il pregiato legno di guiac ed infine l’anice stellato.

Completano la piramide olfattiva di questo elaborata essenza delle note di fondo tipicamente orientali, ossia le fave di Tonka ed il tabacco a cui si unisce infine il cuoio.

Guerlain Mon Guerlain

L’eau de parfum Guerlain Mon Guerlain è notoriamente destinata ad un pubblico femminile. La donna che lo indossa è moderna e libera da ogni tipo di schema, è forte ed estremamente sensuale.

La piramide olfattiva vede in questo caso tra le note di testa la lavanda Carla della Provenza ed il bergamotto. Tra le note di cuore invece un olfatto allenato riconoscerebbe facilmente il gelsomino di Sambac dell’India e l’immancabile iris. Le note di fondo infine sono rintracciabili nella vaniglia di Tahiti a cui si uniscono anche del prezioso sandalo australiano e della cumarina.

Roberto Cavalli Uomo Silver Essence

Roberto Cavalli Uomo Silver Essence è una eau de toilette elegante ma in una certa misura lontana da schemi e formalità.

La piramide olfattiva si compone di parecchie note di testa (zenzero e foglie di violetta frammiste a piccole dosi di cardamomo) a cui si associano altrettante note di cuore (dal rizoma dell’iris al geranio ed, un po’ a sorpresa, alla lavanda). Completano il quadro le note di fondo del vetiver, del patchouli, del muschio di quercia e delle immancabili fave di Tonka.

Gucci Guilty

Gucci Guilty è un eau de toilette femminile e sensuale, provocante ed egocentrica. La piramide olfattiva si compone in questo caso di note fruttate, floreali, speziate e legnose.

Nello specifico, tra le note di testa, citiamo il mandarino ed il pepe rosa. Esse si accompagnano alla pesca ed al geranio passando ancora per il lillà (note di cuore) nonché all’ambra ed al patchouli (note di fondo).

Bulgari Man Black Orient

L’eaude parfumBulgari Man Black Orient è sensuale e legnoso, adatto ad un uomo virile ed un po’ vanitoso, forte e carismatico.

La piramide olfattiva si compone stavolta di rum e cardamomo (note di testa), dell’immancabile tuberosa abbinata alla rosa taif (note di cuore) nonché del legno di agar e dell’onnipresente cuoio (note di fondo).