profumo menta

Mint verde fresca menta il profumo

Beautiful Mint Verde Fresca è la fragranza alla menta per i migliori profumi, utilizzata tantissimo sia dai profumieri che dai fiorai, per via delle sue proprietà e caratteristiche che ne fanno un fiore amabile e molto apprezzato.

Beautiful Mint Verde è una menta fresca nella sua essenza più affascinante, in grado di esprimere nel migliore dei modi la primavera prorompente che è alle porte.

profumo menta

La storia della Mintha

Le origini, ma soprattutto le prime notizie di questa pianta risalgono alle antiche leggende della mitologia greca, che narrano di una ninfa di nome Mintha (amante di Ade) che fu ripudiata dal suo amante e che ferita iniziò a minacciare e insultare l’eletta consorte Persefone. La sorella di Zeus, non tollerò simile affronto e la uccise per tramutarla, in accordo con il dio degli inferi, in una pianta profumata dal nome Minthe, che significa – dal buon odore –. Questo esordio mitologico colora la storia della menta, che da secoli è stata utilizzata per profumi, bevande e anche condimenti.

La Minthe fu esaltata per le sue caratteristiche anche dai naturalisti rinascimentali, secondo il botanico e medico Durante, questa panacea aveva delle proprietà benefiche per la purificazione e il benessere del corpo e dello spirito. Infatti il medico fu fra i primi a sostenere che il profumo rifocilla la memoria e rinvigorisce la mente, mentre il suo nettare dona maggior forza e vigore nella sfera amorosa.

Beautiful Mint Verde deriva dalla Mintha, e appartiene alla famiglia botanica delle Labiatæ. Questa tipologia comprende tantissimi arbusti molto conosciuti, come salvia, lavanda, rosmarino e altri.

Di queste, varie specie si differenziano in diversi tipi di menta: longifolia, aquatica, piperita (dai sentori dominanti), arvensis, viridis.

La Beautiful Mint Verde fresca fu importata in Francia dall’Inghilterra alla fine del XVIII secolo, dove ebbe origine il suo successo e venne coltivata in modo esteso. Si adattò nella Provenza francese e agli albori del 1800 iniziò a crescere anche in Italia.

Beautiful Mint Verde fresca: le sue caratteristiche

Le caratteristiche di questa pianta sono molteplici, il suo olio essenziale è giallastro o incolore, è possibile estrarlo dalle sommità fiorite, il processo consigliato per evitare lo stress termico alla foglia è la vaporizzazione, in questo modo le molecole olfattive vengono protette.

La sua composizione essenziale include tante sostanze come ossidi, idrocarburi, chetoni, alcoli, esteri, sesquiterpeni, monoterpenici e cumarine, ma il suo fattore prorompente è dato dalle molecole principali: il mentolo e il carveolo. La prima è contenuta in alta quantità nella menta piperina, la seconda è invece la molecola principale della menta viridis, che ha un aroma più delicato.

Le note di testa hanno uno spiccato sentore arbore, fresco e quasi impercettibile, il colore verde chiaro con striature grige è leggero come il suo profumo. La Beautiful Mint Verde fresca viene selezionata dalle profumerie per alleggerire alcune essenze e ottenere note di base animali o muschiate, soprattutto nei fougère maschili e nelle composizioni verdi. Questa menta ha un aroma di montagna e richiama gli ampi spazi della natura incontaminata.

Beautiful Mint Verde fresca: i profumi

Sono davvero tante le fragranze che contengono la Beautiful Mint Verde fresca. È usata come top note Peppermint di Comme des Garçons, nella fragranza Mint con pepe e galbano, e nella Menthe Fraiche di Heeley, con un tocco citrus. Le sue combinazioni sono davvero tante e spaziano dagli agrumi alle fragranze con note citrate, come Eau Radieuse di Humiecki & Graef, Aqua Allegoria Mentafollia di Guerlain e Harmatan Noir.