cosmetici naturali bava di lumaca

I benefici dei cosmetici naturali alla bava di lumaca

Hai mai immaginato che quei molluschi serviti con burro alle erbe e chardonnay ti aiuterebbero a far tornare indietro l’orologio? Beh, non sono esattamente le stesse creature – è la bava che secernono che conta davvero. I prodotti di bellezza alla bava di lumaca sono di gran moda ora.  L’uso della bava di lumaca per la bellezza risale all’antica Grecia, dove il famoso medico Ippocrate avrebbe prescritto lumache schiacciate e latte acido per curare l’infiammazione. L’uso di creme a base di lumache è iniziato di recente quando i contadini cileni che hanno maneggiato lumache per il mercato francese hanno notato che la loro pelle era visibilmente più liscia.

Se l’idea della “bava” ti fa voltare indietro disgustato, è importante che tu sappia di più sul perché sono così bramati:

La bava di lumaca è ricca di sostanze nutritive come acido ialuronico, glicoproteina, proteoglicani e peptidi antimicrobici e di rame, tutti comunemente usati nei prodotti di bellezza e dimostrati utili per la pelle. Questi elementi aiutano a proteggere la pelle della lumaca da danni, infezioni, secchezza e raggi UV. La bava di lumaca contiene il 91-98% di acqua. La bava viene filtrata più volte per aumentarne la concentrazione e garantirne la purezza. Alcuni prodotti di bava di lumaca contengono fino al 97% di filtrazione di secrezione di lumaca. Tuttavia, la consistenza e la qualità della bava della lumaca dovrebbero essere prese in considerazione quando si cerca un buon prodotto.

La bava di lumaca cosmetica viene normalmente raccolta dalle lumache da giardino comuni coltivate in laboratorio o dal Cornu Aspersum (precedentemente Helix Aspersa), considerato un parassita agricolo.

bava di lumaca

La bava di lumaca è meglio conosciuta per le sue proprietà anti-invecchiamento. Aiuta a stimolare la formazione di collagene ed elastina, protegge la pelle dai radicali liberi, lenisce la pelle, ripara i tessuti danneggiati e ripristina l’idratazione. Può essere usato per trattare pelle secca, rughe e smagliature, acne e rosacea, macchie senili, bruciature, cicatrici, urti da rasoio e persino verruche piane.

Nei paesi asiatici esistono delle vere e proprie terme di lumache, tali centri benessere sono piuttosto popolari in Thailandia e hanno raggiunto importanti paesi asiatici attenti alla bellezza come il Giappone e la Corea. Durante le sedute nel centro benessere, lumache viventi sono messe sul viso del cliente libere di distribuire il loro potente elisir sul loro volto.

Potresti pensare di utilizzare le lumache del tuo giardino o orto ma per evitare spiacevoli inconvenienti, ricordate, le lumache utilizzate in un centro termale o nei prodotti di bellezza sono coltivate professionalmente e la bava di lumaca è purificata professionalmente, mentre quelle nel giardino sul retro non lo sono.

Si consiglia di iniziare con una piccola quantità di prodotto di bava di lumaca su un’area specifica della pelle per verificare eventuali allergie. Dopo tutto, la bava di lumaca è qualcosa che la pelle potrebbe non aver mai incontrato. Si consiglia inoltre di continuare a utilizzare il prodotto per almeno due settimane per vedere i suoi benefici.

Cosmetici naturali

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *